TRASFERIMENTO SITO

CI SIAMO TRASFERITI SU FACEBOOK:
IL MONDO DI DANTE

venerdì 17 giugno 2016

La Roma di Dante: l'Albergo dell'Orso!

I luoghi di Dante



Bentornati.
Da oggi inizia una rubrica dedicata ai "luoghi danteschi", intesi sia come i luoghi che lui ha visitato personalmente (realmente o secondo le leggende) e quelli presenti nei suoi scritti, e in particolar modo nella Divina Commedia.

 
Un ritratto che ho provato a fare di Dante.
Se si salva per riutilizzarlo  
si prega di lasciare la firma e di citare la fonte.

Vorrei cominciare dalla città italiana che è più sotto attacco in questo momento: la capitale, Roma.
Il Poeta cita spesso Roma, nella Commedia, e lo vedremo in seguito. Roma, per lui era importantissima perché era stata stabilita per lo loco santo u' siede il successor del maggior Piero, e perché era stata destinata dalla Provvidenza a costituire il nocciolo di quell'Impero che avrebbe guidato il mondo.
Tuttavia, non si sa se Dante sia mai andato effettivamente a Roma. Da un passo del Poema (su cui torneremo) sembrerebbe di sì. Ma non è certo.
Comunque, se questo è avvenuto, potrebbe essere stato in due occasioni.
O durante il Giubileo del 1300 (il primo Giubileo della storia) o nell'ottobre del 1301, quando sarebbe andato a parlare con il papa Bonifacio VIII per discutere dei problemi di quest'ultimo con Firenze. In questa occasione, secondo l'antico cronista Dino Compagni, Dante avrebbe detto: Se io vado, chi resta [a difendere Firenze]? E se io resto, chi va?.
Bene, in una di queste due occasioni (o in entrambe), il Poeta avrebbe  soggiornato presso un antico albergo, posizionato a via dell'Orso: l'Albergo dell'Orso.

 
Foto tratta dal sito dell'attuale albergo
 
A questo link si può trovare una piccola storia della via e dell'albergo (attualmente "Antica locanda dell'orso"). Ed ecco lo Street View di Google Maps.

 

Ma soprattutto, su Youtube è presente un vecchio video dell'Istituto Luce, che descrive il restauro dell'albergo effettuato nel 1937, in epoca fascista. 
Eccolo:


Nessun commento:

Posta un commento